Event

Strana Officina
16
Nov
2019

Strana Officina

  • Venue:Fabrik club
  • Length:10:00 pm

La Storia del Metal italiano sale sul palco del Fabrik,

STRANA OFFICINA NEWS AUTUNNO 2019
Nel Marzo 2019 esce “Law of the Jungle” attesissimo nuovo album che riscuote ottime critiche e consensi in Italia ed all’estero, la prima tiratura si esaurisce quasi in pre-order e la band suona a promozione nei principali locali Metal in Italia.
Alla fine del 2019 uscirà il singolo “GUERRA TRISTE”
Singolo estratto dal nuovo album “Law of the Jungle”; contiene “Guerra Triste” (la versione vinile contiene anche “Il Buio Dentro”, uscita come bonus track per il solo Cd di “Law of the Jungle” e ben 4 tracce mai pubblicate precedentemente: “Vai Vai” e “Sole Mare Cuore”, entrambe versioni promo2006 oltre a “Officina” introdotta da un lungo assolo di chitarra di Fabio Cappanera (Live Bootleg, Livorno 1984) e “Non cè piu’ Mondo” (Live Bootleg, Prato 1984). L’uscita ddel singolo “Guerra Triste” e il 20esimo anniversario dell’uscita del LP “Rock’n’Roll Prisoners” porteranno nuovamente in giro per l’Italia la Band, con una scaletta inedita contenente la tracklist di “Rock’n’Roll Prisoners”.

STRANA OFFICINA-BIOGRAFIA
La Strana Officina nasce a Livorno nella metà degli anni settanta grazie alla passione per la musica dei fratelli Fabio e Roberto Cappanera (chitarra e batteria) che ,assieme ad Enzo Mascolo (basso) dopo dure ore di lavoro come carpentieri,si sfogavano nella loro sala prove suonando i brani delle loro band preferite:Black Sabbath,Deep Purple,Rory Gallagher,Jimi Hendrix etc… La band si completa con il vocalist Jhonny Salani col quale cominciano a comporre brani Hard Rock Blues in Italiano come “Viaggio in Inghilterra”,”Profumo di Puttana”,”Vai Vai”,”Officina”,”Non sei normale”, “Il corvo è là” e “Sole Mare Cuore”(rimasti inediti ,ma suonati costantemente durante i loro concerti), mentre “Non c’è più Mondo” sarà invece pubblicato solo nel 1991, nell’album solista dei fratelli Cappanera al quale il brano dette anche il nome (LM Records 1991). Nel 1982 subentrano nella band Daniele”Bud”Ancillotti (voce) e Marcello Masi (2°chit.). La formazione così composta parteciperà all’ormai storico festival Metal di Certaldo del 1982 nel 1983 registrerà il brano “Non sei Normale” inserito nella storica compilation “Metal Eruption” pubblicata da Rockerilla e darà alla luce lo storico EP omonimo del 1984 per la Minotauro rec. Nel 1986 dopo la dipartita di Marcello Masi la band pubblica un secondo EP “The Ritual” passando al cantato in Inglese ed ad un sound più Heavy. Nel 1988 esce finalmente il loro primo LP “Rock’n’roll Prisoners” definitiva conferma della loro posizione come band rappresentatrice della scena Heavy Metal Italiana. Nel 1993 dopo 10 anni di grande attività e dopo che i quattro membri stavano lavorando a nuovo materiale,i fratelli Cappanera trovano la morte in un incidente stradale interrompendo così il loro cammino musicale. Si chiude così un capitolo per la musica metal Italiana, lasciando l’amaro in bocca a tutti coloro che ebbero la fortuna di conoscere i due fratelli, ma soprattutto di vedere la Strana Officina dal vivo. Dopo la tragedia la band si reincarna grazie alla naturale entrata nella band di Rolando Cappanera (figlio di Roberto alla batteria) e Dario Cappanera (nipote,alla chitarra) dando il via ad un tour commemorativo fino al 1995. 2 Giugno 2006 Gods of Metal (idroscalo-Milano) Strana Officina headliner dopo 10 anni di silenzio: un’emozione unica per chi c’era, sul palco e sotto il palco. Marzo 2007:la Strana Officina (BUD,ENZO,ROLANDO,DARIO) entra in studio per pubblicare a Giugno un album con i brani storici e due inediti.L’album si intitolerà “THE FAITH” e conterrà tutti I brani in Inglese della band più “Autostrada dei sogni” tratto dal primo E.P. e due inediti “Officina” e “Profumo di Puttana”(scritti dalla band nella metà degli ann’70).Nel 2008 esce il box “LA STORIA 1979-1989” contenente i vinili ristampati di tutta la produzione della band.Nel 2010 esce per la MY GRAVETARD PRODUCTIONS “Rising to the Call” il primo album di inediti con l’attuale formazione.
Nel 2013 vengono ristampati su cd tutti gli album della band dalla label Jolly Roger Records e nel Dicembre del 2015 esce la Biografia ufficiale della Band “Batti il Martello”. Una storia che parte dalla metà del ‘900 sin dall nascita dell’officina Cappanera dalla quale derivò il nome della band. Edita da Crac edizioni.
La Strana Officina nel 2017 firma un contratto con Jolly Roger Records per la pubblicazione del nuovo album previsto per il 2019 e per altre due nuove uscite (2018) considerate un “antipasto” composto da una versione integralmente re-mixata dell’album “The Faith” , nuovamente disponibile in Cd, Digitale e per la prima volta in formato doppio Lp, pubblicato originariamente dopo la reunion del 2006, non aveva mai convinto appieno la band dal punto di vista del sound, ora completamente rivalutato. La seconda uscita è “Non Finira’ Mai” interamente con testi in italiano contenente alcuni brani scritti nel 1995, quando la band, con gli allora giovanissimi Dario Cappanera e Rolando Cappanera, cercava un nuovo e difficile inizio dopo la scomparsa di Fabio e Roberto Cappanera.
“Non Finira’ Mai” contiene le versioni demo 1995 e quelle ri-arrangiate nel 2017 di “Non Finira’ Mai”, “Bimbo” e “Vittima” più altri 2.

BURNING GROUND – BIOGRAFIA
I Burning Ground sono una band Heavy Metal dalla Sardegna (Italia) attiva dal 2002 a livello underground.
La loro musica è caratterizzata da varie influenze e generi includendo il Classic Heavy, l’U.S. Power, il Thrash Metal.
Durante il 2017 i Burning Ground hanno terminato di registrare un CD di 8 tracce chiamato “Last Day of Light” uscito per l’etichetta Minotauro Records il 14 Luglio in Europa e il 4 Agosto in America.
I testi trattano la relazione tra l’uomo e la natura, espressa per esempio da avidità, incuranza e sfruttamento.
Il missaggio e mastering è stato curato dal Death Island Studios (www.death-island.com) e la copertina dall’artista francese Pierre-Alain Emmi (www.3mmi.org).
Line-up:
Maurizio Meloni – Vocals
Alessio Melis – Bass
Angelo Melis – Drums
Andrea Alvito – Guitars
Luca Littera – Guitars

Prevendita circuito http://www.boxofficesardegna.it
Prevendita online http://www.boxofficesardegna.it/Default.aspx

biglietto intero: € 10.00
ingresso riservato ai tesserati CSAIN (tessera acquistabile sul sito http://www.fabrik.it al costo di € 3.00) Perché la tessera sia convalidata dall’ente CSAIN e’ necessario compilare e inviare il form entro le 24 ore prima del giorno del concerto

Apertura Porte Cassa e bar: ore 20.00
Inizio concerto ore 21.00