Event

Texile
06
Apr
2019

Texile

  • Venue:Fabrik club
  • Length:10:00 pm

TEXILE nasce nel 2016 a Cagliari dall’incontro tra Valentino Murru, ex Antennah (band fondata insieme a Stefano Guzzetti e prodotta dal C.P.I. di Gianni Maroccolo), Grace e Luca Becciu.
L’identità del progetto è un sublimato denso ed emotivo di pop-rock, venature new wave e disco, canzone d’autore, scenari onirici, fragore e riverberi lontani. Un suono intrinsecamente influenzato dai silenzi millenari dell’entroterra sardo e dal forte vento di maestrale che attraversa la nostra isola.
“Blu macchiato di blu”, EP d’esordio contenente quattro tracce, è stato prodotto e pubblicato nel dicembre del 2017 da Stefano Guzzetti per la sua “Stella Recordings”.
Tra le tracce “Non è niente”, perla perduta e restituita al presente, nenia intonata su sottofondo orchestrale da una giovanissima Catherine Spaak, attrice protagonista de “La calda vita”, pellicola girata in Sardegna nel 1964.
Il primo singolo/video “Settembre” è stato pubblicato a fine estate 2017 e diretto dal regista svedese Niels Jensen, già al lavoro con ex T.Heads, Bill Laswell e in Italia con Marlene Kuntz.
L’EP ha riscosso ottime recensioni e menzioni (Sky Magazine, Sherwood, Classic Rock, Indieforbunnies etc ).
Il 25 giugno 2018 è stato pubblicato il video di “Anche se”, secondo estratto dall’EP.
Lo scorso 10 settembre la band è stata ospite de “L’ultima spiaggia”, programma in onda dalle 13:30 su Rai Radio Uno.
Ancora sotto l’attenta regia di Guzzetti e dopo mesi di pre-produzione, arrangiamenti, registrazioni e missaggi, è stato dato alla luce il master del nuovo disco. Un lavoro eclettico, sfaccettato e di sintesi che vedrà la luce nella primavera/estate del 2019.

Ingresso € 5,00 con tessera Csain