Event

Molly’s Chamber + Ruota Libera
02
Feb
2024

Molly’s Chamber + Ruota Libera

  • Venue:Fabrik
  • Length:09:00 pm

Dopo la fantastica serata dello scorso maggio, ritornano assieme sul palco del FABRIK Molly’s Chamber e Ruota Libera per un live all’insegna del folk rock, della musica da ballo, delle drinking song e dell’irish folk!

Ingresso € 5,00 riservato ai soci Csain 2024

MOLLY’S CHAMBER
https://www.facebook.com/mollyschamberfolk
Le sonorità folk irlandesi e le atmosfere festose delle drinking songs sono gli elementi chiave dei Molly’s Chamber, progetto musicale nato nel 2014 a Carbonia, nel Sud-Ovest della Sardegna, per volontà di Daniele Frau e Renato Collu. Il progetto debutta il giorno di San Patrizio del 2015 e, grazie alla risposta positiva sin dai primi live, approda nelle maggiori piazze della Sardegna tra cui Piazza del Carmine a Cagliari nel 2016 in apertura ai Modena City Ramblers.
Dopo vari cambi di formazione, la band si riconferma nel 2023 con una nuova line-up, quando il “nucleo sulcitano” si incontra (e si scontra) col “nucleo casteddaio”.
La scaletta dei Molly’s è formata prevalentemente da brani originali e tradizionali, ispirati alle Irish drinking songs e Ballads. Non mancano i caratteristici balli, le Jigs e le Reel, e non disdegnano le divagazioni verso il bluegrass e country folk americano.
I canti tradizionali riarrangiati e riprodotti dalla band trattano i temi più cari agli irlandesi. Parlano della loro affascinante cultura e della loro storia e lo fanno attraverso ballate a volte nostalgiche, a volte allegre e spensierate. I temi più ricorrenti sono la ribellione, l’amore per la patria, la passione per la birra, la lotta, la rabbia nei confronti degli invasori, la libertà, ma anche le paure, l’emigrazione forzata, le carestie e la povertà.
L’energia e i live adrenalinici dei Molly’s Chamber sono la loro principale peculiarità e la risposta entusiastica del pubblico, ottenuta sin dai primi live, ha dato loro voglia di proseguire e farsi conoscere anche al di fuori dei propri confini territoriali.
La BAND:
– Daniele Frau: Voce, Banjo e Chitarra Acustica
– Claudio Kalb: Voce, Chitarra acustica
– Massimiliano Viani: Violino e Cori
– Matteo Costa: Contrabbasso
– Marco Bachis: Batteria e Percussioni
——-
RUOTA LIBERA
https://www.facebook.com/ruota.libera
I Ruota libera nascono nel 2010 a Cagliari e fin da subito portano il loro Folk/Rock di inediti e cover nelle piazze e nei locali.
Nell’arco della loro attività musicale suonano su palchi importati.
Dal 2018 al 2021 il nome della band cambia in RuLi-Ka Con questo nome viene pubblicato il disco di inediti “tutto può cambiare”.
Nel 2022 la band torna al suo nome originale, Ruota Libera ed è pronto a partire per un nuovo viaggio.
Dal vivo è garantito uno spettacolo dalle sonorità calde. Oltre ai brani inediti si propongono pezzi dei più grandi cantautori italiani e dei maggiori esponenti del Folk e Rock (FABRIZIO DE ANDRE’ –
BANDABARDO’ – M.C.R – MAX GAZZE’ – LITFIBA-
DAVIDE VAN DE SFROOS E TANTI ALTRI). Un vero e proprio viaggio tra storie, personaggi e dialetti d’italia.
La BAND:
– Fabio “Bicchio” Danei – Voce e chitarra
– Michele Zucca -Basso, Sax e clarinetto
– Mattia Cuccu – pianoforte e fisarmonica
– Andrea “Cardoncino” Cardone – Bouzouki, Chitarra e ukulele
– Stefano “Steno” Tiesi – Batteria e percussioni
– Denise Zucca – Cori