Event

Muntoni vs Leone
21
Apr
2023

Muntoni vs Leone

  • Venue:Fabrik club
  • Length:10:00 pm
MATTEO MUNTONI presenta live:
“Radio Luxembourg”
E’ il titolo dell’album di Matteo Muntoni uscito il 9 febbraio 2020 per il centro di produzione Ticonzero
L’emittente Radio Luxembourg è stata il principale modello di riferimento per tutti gli aspiranti dj e musicisti europei prima dell’avvento del rock’n’roll. La radio, nata nel 1933, trasmetteva la musica americana dal Lussemburgo e, per aggirare la legislazione inglese, da una nave pirata ancorata in acque extraterritoriali. Ascoltatissima soprattutto dai giovani, per la sua programmazione d’avanguardia, ben diversa dai programmi di allora delle radio pubbliche europee.
Matteo Muntoni recupera Radio Luxembourg e da ”semplice” radio la trasforma in strumento di espressione letterario-musicale: nel disco convivono composizioni anche estremamente eterogenee, ma comunque capaci di convivere in una sorta di caleidoscopio. Dal minimalismo di Steve Reich in On the Moon alla psyichedelia e al progressive rock in The Jellyfish Dance, dalla musica contemporanea della titletrack alla provocazione ”a la John Cage” di There’s no Time, dagli influssi stoner di The man and the Journey alla barrettiana Dust and Guitars e alle spigolosità di Frank Zappa o dei King Crimson nella finale Werewolf Cricket, ogni brano parte da cose, eventi o persone che hanno influenzato musicalmente l’autore nel corso degli anni, senza vincoli di genere, tenendo piuttosto fede ad un’idea di musica.
MATTEO LEONE presenta live:
“Scatttered House Place”
E’ il primo disco solista di Matteo Leone.
Pubblicato dalla piccola etichetta sulcitana La Mansarda, è stato registrato, mixato e masterizzato da Enrico ‘Kikko’ Sesselego (Steve Vai, Paul Gilbert) con la collaborazione di artisti come Fabrizio Lai, Diego Balzano, Diego Milia, Matteo Gallus, Alessandro Cau e Matteo Dessì.
Di formazione prettamente jazzistica, Matteo si è fatto largo sulla scena con il duo raw-blues Don Leone, insieme a Donato Cherchi, pubblicando un disco per Talk About Records (Welcome to the Southwest) e arrivando a esibirsi all’International Blues Challenge di Memphis.
La sua duttilità lo porta a essere inoltre un punto di riferimento fondamentale per diversi progetti come gli hellbilly rockers Redneck Riders, la Snake Platform di Daniele Ledda ⎯ ensemble tra jazz, rock e improvvisazione ⎯ e la piccola orchestra con sonorità gipsy La Nuit Tzigane.
L’ispirazione principale di Matteo è però la musica del Mississippi. Si cimenta nel blues e nel folk spingendosi fino al bluegrass. La sua caratteristica voce grave e talvolta quasi cupa riesce ad abbracciare sfumature che in determinati momenti sono quasi dolci, in altri invece sono aspre e incattivite.
———————————
Ingresso € 5,00 riservato ai soci Csain 2023
Per tesserarsi: https://www.fabrik.it/nuova-pagina-adesione/